Ranitidina nei farmaci, ritirati anche tredici lotti di Buscopan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Farmaci con ranitidina, ritirati dal mercato Buscopan, Zantac e Ranidil

Buscopan

Ranitidina, ritirati anche lotti di Buscopan. Nella lista dell’Agenzia Italiana del Farmaco ci sono centinaia di prodotti da ritirare in via precauzionale.

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha pubblicato una lista con una serie di lotti da ritirare dal mercato perché contenenti il principio attivo della ranitidina. Tra i prodotti nella lista nera dell’Agenzia ci sono anche il Buscopan, lo Zantac e il Ranidil.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ranitidina, ritirati anche tredici lotti di Buscopan

Nella lista nera dell’Aifa ci sono oltre cinquecento lotti, tra cui tredici di Buscopan, un medicinale particolarmente diffuso per problemi gastrici. Anche in questi farmaci il principio attivo è quello prodotto dalla SARACA LABORATORIES LTD, che potrebbe contenere tracce di sostanze cancerogene.

Buscopan
Fonte foto: https://www.facebook.com/buscopan

Ranitidina nei farmaci, allerta sul principio attivo prodotto dalla SARACA LABORATORIES LTD

La prima black list di prodotti con ranitidina era stata pubblicata il 20 settembre e conteneva una serie di nomi di lotti di farmaci da ritirare dal mercato. In seguito a un secondo aggiornamento, l’Agenzia ha chiesto il ritiro in via precauzionale di oltre cinquecento lotti. Il problema risiede nel principio attivo della ranitidina prodotto dalla SARACA LABORATORIES LTD. Il timore, non si hanno prove a riguardo e il ritiro è esclusivamente precauzionale, è che il principio attivo prodotto da questa attività possa contenere traccia di sostanze cancerogene.

Cosa è la ranitidina

Nota anche con la sigla AH19065,, la ranitidina è una molecola con attività antagonista dei recettori H2 dell’istamina. Il principio attivo agisce inibendo la produzione di acido da parte dello stomaco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019 15:32

Arezzo, il fantasma di Bibbiano sugli abusi all’asilo

nl pixel